Resort & Suite

Trullo delle Badesse

Nel paesaggio pugliese della Murgia dei Trulli, tra le campagne di Castellana Grotte, Putignano, Monopoli e Alberobello, si trova il complesso rurale Trullo delle Badesse, recentemente interessato da un profondo intervento di ristruttuzione e valorizzazione. L’immobile, destinato a diventare un piccolo resort privato, è composto da un nucleo centrale di quattro trulli e lamie, zona living, piscina esterna e zona wellness ed è dotato di due splendide luxury suite immerse tra gli ulivi secolari. Una location suggestiva, ideale per vacanze extra lusso e piccoli ricevimenti. La proprietà vanta una produzione privata di olio extravergine d’oliva che viene distribuita con il marchio ‘Monstrum Apuliae’.

A2i ha supportato la proprietà nel progetto di valorizzazione del territorio che è alla base dell’investimento e nella ricerca storiografica a cui è seguita la scelta di dedicare il complesso rurale alle Badesse mitrate di Conversano e a quello che fu definito “Monstrum Apuliae” per la straordinarietà e l’eccezionalità dell’assegnazione ad una religiosa del potere esclusivo, in spiritualibus et in temporalibus, sulle persone e sulle terre del feudo, nonché sui religiosi del Capitolo di Terra di Castellana che venivano così sottratti all’autorità del vescovo.

Una storia antica e affascinante, che risale al 1266, anno in cui la monaca cistercense Dametta Paleologo giunse dal Peloponneso e si insediò con le sue monache nel monastero di San Benedetto a Conversano. Quando le monache subentrarono agli abati benedettini, Papa Clemente IV attribuì alla badessa i medesimi diritti e privilegi quasi vescovili degli abati, consentendo l’uso del pastorale e della mitra che erano il segno distintivo dell’autorità vescovile, così da poter dominare sul feudo e sui chierici del Capitolo di Terra di Castellana e su quelle meravigliose campagne dove oggi sorge il Trullo delle Badesse.

Il Trullo delle Badesse è sede dell’osservatorio storiografico la cui direzione scientifica è affidata a A2i ed ospita una piccola raccolta di pubblicazioni sulle Badesse mitrate di Conversano. Nei mesi estivi, la proprietà ospita eventi e iniziative di approfondimento culturale, storiografico e musicale organizzate dall’osservatorio in collaborazione con la nostra realtà.

Questo slideshow richiede JavaScript.