litigation-support-investigations

Avviare un’azione legale può avere costi elevati, tali da indurre sempre più spesso le imprese e gli utenti dei servizi pubblici a rinunciare a rivendicare i propri diritti.

Il nostro servizio di Litigation Finance consiste nell’offrire a tali soggetti un supporto finanziario e legale per il finanziamento dei costi della giustizia e delle parcelle legali, assumendo i rischi della causa e ottenendo una remunerazione a successo.

Investiamo in azioni giurisdizionali in sede civile e amministrativa, arbitrati e procedure di accordo bonario finalizzate all’ottenimento del risarcimento dei danni subiti dall’impresa, dal cittadino o dall’utente dei servizi pubblici nei seguenti ambiti

  • contratti pubblici
  • espropriazioni per pubblica utilità
  • prestazioni di assistenza sanitaria erogate da strutture pubbliche

Il processo di investimento prevede lo svolgimento di una due diligence che ha come obiettivo finale l’analisi del rischio del finanziamento, la sottoscrizione di un term sheet e l’avvio del contenzioso. Tra gli elementi oggetto di valutazione vi sono: la fondatezza e il valore del contenzioso, la solidità e solvibilità delle controparti, la durata e l’entità dell’investimento.